Cos'è il Fuel Mix?

Il Fuel Mix, o Mix Energetico, è l’insieme di fonti energetiche primarie utilizzate per la produzione dell’energia elettrica fornita dalle imprese di vendita ai clienti finali. La procedura che consente di calcolare le composizioni dei Fuel Mix utilizzati dai produttori per produrre energia elettrica e dalle imprese di vendita per fornirla ai clienti finali prende il nome di Fuel Mix Disclosure e consiste nella tracciatura delle fonti energetiche utilizzate, tenendo conto delle importazioni e delle Garanzia d’Origine. Il GSE provvede a calcolare e pubblicare i Fuel Mix sulla base delle informazioni ricevute dai produttori e dalla imprese di vendita e su quelle in proprio possesso.

Obblighi del Venditore

Come disciplinato dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 31 luglio 2009 Egeria Energie S.p.A. è tenute a fornire informazioni ai clienti finali:

  • sulla composizione del mix energetico medio utilizzato per la produzione dell’energia elettrica immessa nel sistema elettrico italiano negli anni 2021 e 2022, come pubblicate dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE);
  • sulla composizione del mix energetico dell’energia elettrica venduta da Egeria Energie S.p.A. nel 2021 e 2022, come determinato dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

 

Le tabelle mostrano le composizioni del Mix Medio Nazionale di Combustibili utilizzato per la produzione dell’energia elettrica immessa nel sistema elettrico italiano nel 2021 e nel 2022 e di quello utilizzato per la produzione dell’energia elettrica venduta da Egeria Energie S.p.A., come previsto dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 31 Luglio 2009 e pubblicato dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

Per maggiori informazioni sul mix energetico è possibile consultare il sito: www.gse.it