1
CODICE CLIENTE
Il codice cliente è il codice numerico che identifica il cliente di Egeria Energie. È utile riportarlo in tutte le comunicazioni con Egeria Energie e con il suo servizio di Assistenza. A un codice cliente possono corrispondere uno o più punti di fornitura (contraddistinti ciascuno da un codice POD e da un codice utenza diverso).
NUMERO FATTURA
È il codice identificativo del documento di fatturazione elettronica emesso da Egeria Energie.
DATA EMISSIONE
Rappresenta la data in cui viene emessa la fattura da Egeria Energie.
2
INDIRIZZO DEL CLIENTE O SEDE LEGALE
Si tratta dell’indirizzo anagrafico (residenza) del cliente o della sede legale nel caso di cliente business. Può essere diverso da quello del punto di fornitura ed anche da quello di spedizione delle fatture.
3
PAGAMENTO
Indica la modalità di pagamento che il cliente ha attiva al momento dell’emissione della fattura.
4
TOTALE A PAGARE
Il totale a pagare rappresenta l’importo totale della fattura da pagare.
CODICE CLIENTE
Il codice cliente è il codice numerico che identifica il cliente di Egeria Energie.
DATA EMISSIONE
Rappresenta la data in cui viene emessa la fattura da Egeria Energie.
DATA DI SCADENZA
Si tratta della data entro cui è possibile effettuare il pagamento della bolletta senza incorrere in eventuali sanzioni dovute al mancato pagamento, anche parziale, della stessa. La data di scadenza è fissata al giorno 20 di ogni mese.
5
DATI DEL CLIENTE E DELLA FORNITURA
In questa sezione della fattura si possono trovare i dati anagrafici dell’intestatario del punto di fornitura. L’indirizzo riportato si riferisce al punto di fornitura e può essere diverso da quello di fatturazione riportato invece in alto a destra.
CODICE FISCALE
È un codice alfanumerico a lunghezza fissa di 16 caratteri, che serve a identificare in modo univoco ai fini fiscali e amministrativi i cittadini, le associazioni senza partita Iva, i contribuenti e gli stranieri nati e domiciliati nel territorio italiano.
PARTITA IVA
È una sequenza di cifre che identifica univocamente un soggetto che esercita un'attività rilevante ai fini dell'imposizione fiscale indiretta (IVA). È un dato che identifica univocamente i clienti business.
CONTRATTO
È un codice univoco che identifica il contratto legato al cliente.
DECORRENZA
È la data da cui decorre la fornitura alle condizioni previste dal contratto.
SCADENZA
È, dove prevista, l’eventuale data di scadenza del contratto, o alternativamente, è indicato che la durata del contratto è indeterminata.
6
CONTATTI UTILI
In questo box vengono riportati i contatti del Servizio Clienti di Egeria Energie e quelli del distributore, da utilizzare in caso di guasti.
RECAPITI DEL VENDITORE – EGERIA ENERGIE
Sono i contatti di Egeria Energie, relativi al suo Servizio Clienti.
RECAPITI DEL DISTRIBUTORE
Sono i contatti del distributore contattare in caso di guasti al contatore o disservizi sulla rete elettrica.
7
SINTESI DEGLI IMPORTI FATTURATI
In questa sezione rappresentiamo graficamente come viene suddivisa la spesa totale nelle varie componenti di spesa, così come indicate dall’ARERA.
SPESA PER LA MATERIA ENERGIA
Comprende gli importi fatturati relativamente alle diverse attività svolte per fornire l’energia elettrica al cliente finale. Comprende le voci relative all’acquisto dell’energia, al dispacciamento (il servizio che garantisce in ogni istante l’equilibrio tra la domanda e l’offerta di energia elettrica) e alla commercializzazione al dettaglio (legata alla gestione dei clienti) più eventuali importi fatturati relativi alle componenti dei meccanismi perequativi dei costi di approvvigionamento.
SPESA PER TRASPORTO, GESTIONE CONTATORE E ONERI DI SISTEMA
Comprende gli importi fatturati per remunerare le diverse attività del distributore che consentono di consegnare ai clienti finali l’energia elettrica da loro consumata. Corrisponde agli importi relativi ai servizi di trasmissione/trasporto, distribuzione e misura (ovvero lettura del contatore e messa a disposizione dei dati di consumo).
SPESA PER ONERI DI SISTEMA
La spesa per oneri di sistema, invece, comprende la copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico che vengono pagati da tutti i clienti finali.
ALTRE PARTITE
Comprende gli importi eventualmente addebitati/accreditati al cliente finale per oneri diversi rispetto a quelli relativi alla Spesa per la materia energia, alla Spesa per il trasporto, la gestione del contatore e oneri di sistema. A titolo di esempio, possono essere comprese nelle Altre partite gli interessi di mora, l’addebito/restituzione del deposito cauzionale, gli indennizzi automatici, i contributi di allacciamento, il corrispettivo CMOR.
BONUS SOCIALE
Comprende gli importi accreditati ai clienti che hanno richiesto il bonus. È uno strumento introdotto dal Governo e reso operativo dall’Autorità, con la collaborazione dei Comuni, per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico un risparmio sulla spesa per la fornitura di energia elettrica. Il bonus sociale elettrico è previsto anche per i casi di disagio fisico, cioè per i casi in cui una grave malattia costringa all’utilizzo di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.
TOTALE IMPOSTE E IVA
Comprende le voci relative all’imposta di consumo accisa e all’imposta sul valore aggiunto (IVA).
TOTALE FATTURA
Questa voce rappresenta la somma di spesa per energia elettrica, il trasposto, altre partite, imposte e iva (escluso canone rai).
8
RIEPILOGO IMPORTI IMPOSTE
Si tratta dell’imposta di consumo (accisa), differenziata per scaglioni di consumo e/o tipologia di impiego; per questo motivo viene riportato l’ammontare dei kWh cui sono applicate.
9
RIEPILOGO IMPORTI IVA FATTURATA
Imposta sul valore aggiunto (IVA), applicata sull’importo complessivo della fattura. L’aliquota può variare in base alla tipologia d’uso.
10
SPESA ANNUA SOSTENUTA
È la spesa risultante dalla sommatoria delle spese riportate, ricomprendendo solo quanto dovuto per la fornitura di energia elettrica, in ciascuna delle ultime bollette che coprono l’ultima annualità. La spesa annua sostenuta è aggiornata in ciascuna bolletta in base agli importi della stessa. È accompagnata dall’indicazione dell’inizio e fine del periodo rispetto alla quale è stata determinata. Nel calcolo della spesa annua sostenuta non sono ricompresi gli importi relativi al “Canone di abbonamento alla televisione per uso privato” e gli importi relativi alle voci “Altre partite” quali eventuali indennizzi e/o importi per servizi o prodotti aggiuntivi a titolo oneroso previsti nell’offerta.
11
RIEPILOGO DATI
In questa sezione vengono riepilogate le caratteristiche commerciali dell’offerta sottoscritta e le informazioni tecniche della fornitura.
POD
È un codice alfanumerico (composto da 14 o 15 caratteri) che inizia sempre con “IT” e identifica in modo certo il punto di prelievo ovvero il punto fisico in cui l’energia viene consegnata da Egeria Energie e prelevata dal cliente finale. Si può trovare sul proprio contatore e non cambia anche se si cambia fornitore.
PERIODO COMPETENZA
Rappresenta il periodo oggetto di fatturazione. Nel caso di ricalcoli, viene indicato separatamente a quale periodo il ricalcolo fa riferimento.
INDIRIZZO DI FORNITURA
Indica il luogo fisico in cui viene consegnata l’energia elettrica. L’indirizzo di fornitura può essere diverso da quello di ricezione delle fatture o dalla residenza del cliente.
CODICE OFFERTA
È il codice alfanumerico di cui alla deliberazione 135/2022/R/com identificativo dell’offerta commerciale sottoscritta e abbinato alla fornitura nel RCU.
DATA ATTIVAZIONE DELL’OFFERTA
È la data in cui è stata attivata l’offerta corrente.
OPZIONE TARIFFARIA
La tariffa obbligatoria per il servizio di distribuzione copre i costi per il trasporto dell'energia elettrica sulle reti di distribuzione. È applicata a tutti i clienti finali, ad eccezione delle utenze domestiche in bassa tensione. La tariffa ha una struttura trinomia, ed è espressa in centesimi di euro per punto di prelievo all'anno (quota fissa), centesimi di euro per KW per anno (quota potenza) e centesimi di euro per KWh consumato (quota energia). La tariffa obbligatoria per il servizio di distribuzione è aggiornata annualmente dall'Autorità.
TIPOLOGIA CLIENTE
È una classificazione dell’ARERA rilevante per l’applicazione di alcuni corrispettivi e importi della bolletta (in particolare per una minima parte degli importi relativi alla Spesa per la materia energia, per la parte relativa alla Spesa per il trasporto e la gestione del contatore, alla Spesa per oneri di sistema e per le Imposte). Le possibili tipologie sono “Domestico Residente”, “Domestico Non Residente” o “Altri Usi”.
POTENZA DISPONIBILE
È la potenza massima prelevabile, al di sopra della quale potrebbe interrompersi l’erogazione dell’energia a causa dello “scatto” automatico del contatore, se è presente un limitatore di potenza, altrimenti è la potenza massima prelevata nel mese. In bolletta la potenza disponibile, come quella impegnata, è espressa in kW.
POTENZA IMPEGNATA
È il livello di potenza indicato nei contratti e reso disponibile da Egeria Energie (tecnicamente si parla di potenza contrattualmente impegnata). È definita in base alle esigenze del cliente al momento della conclusione del contratto, in funzione del tipo (e del numero) di apparecchi elettrici normalmente utilizzati. Per la maggior parte delle abitazioni, e quindi dei clienti domestici, la potenza impegnata è attualmente di 3 kW.
TENSIONE
Le possibili tipologie sono:
- Altissima tensione AAT: superiore a 150 kW
- Alta tensione AT: tra 30 e 150 kW
- Media tensione MT: tra 1 e 30 kW
- Bassa tensione BT: inferiore a 1 kW
12
CONSUMI FATTURATI
Sono i kilowattora (kWh) fatturati nella bolletta per il periodo di competenza. È possibile che vi sia una differenza tra i consumi effettivi e i consumi fatturati che può dipendere dal fatto che ai consumi effettivi vengano aggiunti consumi stimati.
CONSUMI EFFETTIVI
Sono i kilowattora (kWh) risultanti fra due letture rilevate o autoletture; corrispondono alla differenza tra i numeri indicati dal display del contatore al momento dell’ultima lettura rilevata (o autolettura) ed i numeri indicati dal display del contatore al momento della precedente lettura rilevata (o autolettura).
CONSUMI STIMATI
Sono i consumi che vengono attribuiti in mancanza di letture rilevate (o autoletture), quando cioè nella bolletta sono indicate letture stimate. Tali consumi vengono di norma calcolati sulla base delle informazioni sui consumi storici del cliente a disposizione del venditore.
RICALCOLO CONSUMI
Si tratta di consumi precedentemente fatturati. Il ricalcolo può dar luogo ad un saldo a debito o a credito del cliente.
I ricalcoli si possono verificare nel caso:
- si rendano disponibili le letture effettive ed i relativi consumi effettivi a seguito di precedenti bollette basate su letture stimate e relativi consumi stimati;
- di una modifica dei consumi dovuta ad esempio ad una ricostruzione dei consumi per malfunzionamento del contatore o ad un errore nel dato di lettura comunicato dal distributore;
- di una modifica dei prezzi applicati, ad esempio legati a specifiche sentenze del Tribunale amministrativo.
POTENZA MASSIMA
È il massimo prelievo di potenza del mese, utile per capire se è necessario un aumento/diminuzione di potenza. Nel caso non sia presente il limitatore di potenza, verrà fatturata la potenza massima (valore di picco nel mese di riferimento).
13
DETTAGLIO LETTURE
In questo box sono riepilogate le letture utilizzate per calcolare i consumi fatturati.
DATA INIZIO – DATA FINE
Il periodo di riferimento dei consumi è sempre il mese e fa riferimento a quanto è stata rilevata la lettura.
TIPO LETTURA
Indica la tipologia di lettura (rilevata, autolettura o stimata) utilizzata per calcolare i consumi
LETTURA RILEVATA
È la lettura effettiva corrispondente al numero che compare sul display del contatore ad una certa data (data di lettura di norma coincidente con l’ultimo giorno del mese); viene rilevata direttamente dal distributore (di norma in modo automatico da remoto, senza la necessità della visita del letturista) che la comunica al venditore.
AUTOLETTURA
L’autolettura è il dato che compare sul display del contatore ad una certa data e viene effettuata direttamente dal cliente finale che lo comunica al venditore, se quest’ultimo ha previsto questa possibilità.
LETTURA STIMATA
Con riferimento ad un determinato periodo, in mancanza di letture rilevate o autoletture nella bolletta può essere indicata una lettura stimata, ovvero una stima del numero che dovrebbe comparire sul display del contatore ad una certa data.
FASCE ORARIE (F1, F2, F3)
Le fasce sono stabilite dall'Autorità per l'energia e sono le seguenti:
- Fascia F1 (ore di punta): dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00, escluse le festività nazionali.
- Fascia F2 (ore intermedie): dal lunedì al venerdì: dalle ore 7.00 alle ore 8.00 e dalle ore 19.00 alle ore 23.00, escluse le festività nazionali. Il sabato: dalle ore 7.00 alle ore 23.00, escluse le festività nazionali.
- Fascia F3 (ore fuori punta): dal lunedì al sabato: dalle ore 00.00 alle ore 7.00 e dalle ore 23.00 dalle ore 24.00. La domenica e festivi: tutte le ore della giornata.
14
RIEPILOGO DEI CONSUMI
In questo box Egeria Energie mette a disposizione del cliente un riepilogo dell’andamento dei consumi, suddivisi per fascia oraria, negli ultimi 12 mesi evidenziando anche per ogni mese il picco di potenza. È molto utile per tenere sotto controllo i propri consumi nei vari periodi dell’anno.
TIPO DI CONSUMO FATTURATO
Indica la tipologia di consumo (effettivo o stimato) utilizzato per la fatturazione.
CONSUMO ANNUO
È il consumo di energia elettrica relativo a 12 mesi di fornitura ricavato in base alle informazioni sui consumi passati del cliente. Nel caso di nuove attivazioni, per cui non sono disponibili i consumi per un periodo di 12 mesi, vengono riportati i consumi da inizio fornitura con Egeria Energie.
15
RIEPILOGO ONERI DIVERSI – ALTRE PARTITE
In questa sezione Egeria Energie, indica dettagliatamente a cosa si riferiscono gli oneri diversi attribuiti al cliente. Possono essere indicati qui per esempio i bonus e i motivi per i quali sono stati riconosciuti e il Canone Rai.