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CODICE CLIENTE
Il codice cliente è il codice numerico che identifica il cliente di Egeria Energie. È utile riportarlo in tutte le comunicazioni con Egeria Energie. A un codice cliente possono corrispondere uno o più punti di fornitura (contraddistinti ciascuno da un codice PDR diverso).
NUMERO FATTURA
È il codice identificativo del documento di fatturazione elettronica emesso da Egeria Energie.
DATA EMISSIONE
Rappresenta la data in cui viene emessa la fattura da Egeria Energie.
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INDIRIZZO DEL CLIENTE O SEDE LEGALE
Si tratta dell’indirizzo anagrafico (residenza) del cliente o della sede legale nel caso di cliente business. Può essere diverso da quello del punto di fornitura ed anche da quello di spedizione delle fatture.
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PAGAMENTO
Indica la modalità di pagamento che il cliente ha attiva al momento dell’emissione della fattura.
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TOTALE A PAGARE
Il totale a pagare rappresenta l’importo totale della fattura da pagare.
CODICE CLIENTE
Il codice cliente è il codice numerico che identifica il cliente di Egeria Energie.
DATA EMISSIONE
Rappresenta la data in cui viene emessa la fattura da Egeria Energie.
DATA DI SCADENZA
Si tratta della data entro cui è possibile effettuare il pagamento della bolletta senza incorrere in eventuali sanzioni dovute al mancato pagamento, anche parziale, della stessa. La data di scadenza è fissata al giorno 27 di ogni mese.
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DATI DEL CLIENTE E DELLA FORNITURA
In questa sezione della fattura si possono trovare i dati anagrafici dell’intestatario del punto di fornitura. L’indirizzo riportato si riferisce al punto di fornitura e può essere diverso da quello di fatturazione riportato invece in alto a destra.
CODICE FISCALE
È un codice alfanumerico a lunghezza fissa di 16 caratteri, che serve a identificare in modo univoco ai fini fiscali e amministrativi i cittadini, le associazioni senza partita Iva, i contribuenti e gli stranieri nati e domiciliati nel territorio italiano.
PARTITA IVA
È una sequenza di cifre che identifica univocamente un soggetto che esercita un'attività rilevante ai fini dell'imposizione fiscale indiretta (IVA). È un dato che identifica univocamente i clienti business.
CONTRATTO
È un codice univoco che identifica il contratto legato al cliente.
DECORRENZA
È la data da cui decorre la fornitura alle condizioni previste dal contratto.
SCADENZA
È, dove prevista, l’eventuale data di scadenza del contratto, o alternativamente, è indicato che la durata del contratto è indeterminata.
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CONTATTI UTILI
In questo box vengono riportati i contatti del Servizio Clienti di Egeria Energie e quelli del distributore, da utilizzare in caso di guasti.
RECAPITI DEL VENDITORE – EGERIA ENERGIE
Sono i contatti di Egeria Energie, relativi al suo Servizio Clienti.
RECAPITI DEL DISTRIBUTORE
Sono i contatti del distributore contattare per il pronto intervento in caso di guasti al contatore gas.
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SINTESI DEGLI IMPORTI FATTURATI
In questa sezione rappresentiamo graficamente come viene suddivisa la spesa totale nelle varie componenti di spesa, così come indicate dall’ARERA.
SPESA PER IL GAS NATURALE
Comprende gli importi fatturati relativamente alle diverse attività svolte dal venditore per fornire il gas naturale al cliente finale. Per il settore del gas naturale comprende le voci relative all’approvvigionamento all’ingrosso della materia prima e per tutte le attività connesse, la commercializzazione al dettaglio (legata alla gestione dei clienti) e gli oneri di gradualità necessari a coprire i costi sostenuti dal venditore.
SPESA PER TRASPORTO, GESTIONE CONTATORE E ONERI DI SISTEMA
Corrisponde agli importi relativi ai servizi di trasmissione/trasporto, distribuzione e misura (ovvero lettura del contatore e messa a disposizione dei dati di consumo). Comprende anche gli importi fatturati relativi alle componenti relative all'incentivazione e al recupero della qualità del servizio e ai meccanismi perequativi dei suddetti servizi. Per la parte di oneri di sistema, include gli importi fatturati relativamente a corrispettivi destinati alla copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema gas che vengono pagati da tutti i clienti finali del servizio gas.
ALTRE PARTITE
Comprende gli importi eventualmente addebitati/accreditati al cliente finale per oneri diversi rispetto a quelli relativi alla Spesa per l’energia, alla Spesa per il trasporto, la gestione del contatore e oneri di sistema. A titolo di esempio, possono essere comprese nelle altre partite gli interessi di mora, l’addebito/restituzione del deposito cauzionale, gli indennizzi automatici, i contributi di allacciamento.
TOTALE IMPOSTE E IVA
Comprende le voci relative all’imposta di consumo accisa e all’imposta sul valore aggiunto (IVA).
TOTALE FATTURA
Questa voce rappresenta la somma di spesa per gas naturale, il trasporto, altre partite, iva imposte e bolli.
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RIEPILOGO IMPORTI IMPOSTE
Le accise sono le imposte di consumo, articolate per scaglioni di consumo.
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RIEPILOGO IMPORTI IVA FATTURATA
Imposta sul valore aggiunto (IVA), applicata sull’importo complessivo della fattura. L’aliquota può variare in base alla tipologia d’uso.
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SPESA ANNUA SOSTENUTA
È la spesa risultante dalla sommatoria delle spese riportate, ricomprendendo solo quanto dovuto per la fornitura di gas naturale, in ciascuna delle ultime bollette che coprono l’ultima annualità. La spesa annua sostenuta è aggiornata in ciascuna bolletta in base agli importi della stessa. È accompagnata dall’indicazione dell’inizio e fine del periodo rispetto alla quale è stata determinata. Nel calcolo della spesa annua sostenuta non sono ricompresi gli importi relativi alle voci “Altre partite” quali eventuali indennizzi e/o importi per servizi o prodotti aggiuntivi a titolo oneroso previsti nell’offerta.
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RIEPILOGO DATI
In questa sezione vengono riepilogate le caratteristiche commerciali dell’offerta sottoscritta e le informazioni tecniche della fornitura.
PDR
È un codice composto da 14 numeri che identifica il punto di riconsegna ovvero il punto fisico in cui il gas naturale viene consegnato dal venditore e prelevato dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia venditore.
PERIODO COMPETENZA
Rappresenta il periodo oggetto di fatturazione. Nel caso di ricalcoli, viene indicato separatamente a quale periodo il ricalcolo fa riferimento.
INDIRIZZO DI FORNITURA
Indica il luogo fisico in cui viene consegnata l’energia elettrica. L’indirizzo di fornitura può essere diverso da quello di ricezione delle fatture o dalla residenza del cliente.
CODICE OFFERTA
È il codice alfanumerico di cui alla deliberazione 135/2022/R/com identificativo dell’offerta commerciale sottoscritta e abbinato alla fornitura nel RCU.
DATA ATTIVAZIONE DELL’OFFERTA
È la data in cui è stata attivata l’offerta corrente.
CLASSE MISURATORE
Corrisponde alla classe del contatore installato presso il cliente e risulta rilevante ai fini dell’applicazione di quanto fatturato per il servizio di distribuzione e degli eventuali indennizzi ai quali potrebbero avere diritto i clienti finali. La classe del contatore è identificata dalla lettera G seguita da un numero (ad esempio G6, G10, G25 ecc.).
CATEGORIA D’USO
È il tipo di utilizzo cui viene destinato il gas, ad esempio per la cottura dei cibi e/o per la produzione di acqua calda e/o per il riscaldamento (individuale o centralizzato). Questa distinzione è rilevante ai fini del calcolo dell’ammontare del Bonus gas.
COEFFICIENTE DI CONVERSIONE (C) O COEFFICIENTE CORRETTIVO
È il coefficiente che converte il consumo misurato dal contatore, espresso in metri cubi, nell’unità di misura utilizzata per la fatturazione, cioè gli standard metri cubi. La conversione con il coefficiente di conversione (C) è necessaria per far sì che tutti i clienti paghino solo per l’effettiva quantità di gas consumata che dipende dalla pressione e dalla temperatura di consegna. Ad esempio, se il consumo misurato dal contatore è 110 mc ed il valore del coefficiente C è 1,027235, gli standard metri cubi fatturati saranno: 110 x 1,027235= 112,99585 Smc.
MATRICOLA CONTATORE
La matricola del contatore del gas è un numero che identifica univocamente l'apparato di misura. Questo numero, solitamente di 8 cifre, è assegnato in fabbrica dall'azienda produttrice del dispositivo stesso.
PUNTO DI CONSEGNA (CODICE REMI)
È un codice composto da numeri e/o lettere che identifica il punto di consegna dell’impianto di distribuzione che alimenta il PDR.
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CONSUMI FATTURATI
Sono gli standard metri cubi (Smc) fatturati nella bolletta per il periodo di competenza. È possibile che vi sia una differenza tra i consumi rilevati e i consumi fatturati che può dipendere dal fatto che ai consumi rilevati vengano aggiunti consumi stimati. Inoltre, i consumi rilevati o stimati potrebbero dover essere convertiti in Smc per poter esser confrontati con i consumi fatturati.
CONSUMI EFFETTIVI
I consumi effettivi sono i metri cubi risultanti fra due letture rilevate o autoletture; corrispondono alla differenza tra i numeri indicati dal display del contatore al momento dell’ultima lettura rilevata (o autolettura) ed i numeri indicati dal display del contatore al momento della precedente lettura rilevata (o autolettura).
CONSUMI STIMATI
Sono i consumi che vengono attribuiti in mancanza di letture rilevate (o autoletture), quando cioè nella bolletta sono indicate letture stimate. Tali consumi vengono di norma calcolati sulla base delle informazioni sui consumi storici del cliente a disposizione del venditore.
RICALCOLO CONSUMI
Si tratta di consumi precedentemente fatturati. Il ricalcolo può dar luogo ad un saldo a debito o a credito del cliente.
I ricalcoli si possono verificare nel caso:
- si rendano disponibili le letture effettive ed i relativi consumi effettivi a seguito di precedenti bollette basate su letture stimate e relativi consumi stimati;
- di una modifica dei consumi dovuta ad esempio ad una ricostruzione dei consumi per malfunzionamento del contatore o ad un errore nel dato di lettura comunicato dal distributore;
- di una modifica dei prezzi applicati, ad esempio legati a specifiche sentenze del Tribunale amministrativo.
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DETTAGLIO LETTURE
In questo box sono riepilogate le letture utilizzate per calcolare i consumi fatturati.
DATA INIZIO – DATA FINE
Il periodo di riferimento dei consumi è sempre il mese e fa riferimento a quanto è stata rilevata la lettura.
TIPO LETTURA
Indica la tipologia di lettura (rilevata, autolettura o stimata) utilizzata per calcolare i consumi
LETTURA RILEVATA
È la lettura effettiva corrispondente al numero che compare sul display del contatore ad una certa data (data di lettura di norma coincidente con l’ultimo giorno del mese); viene rilevata direttamente dal distributore (necessita della visita del letturista) che la comunica al venditore.
AUTOLETTURA
L’autolettura è il dato che compare sul display del contatore ad una certa data e viene effettuata direttamente dal cliente finale che lo comunica al venditore, se quest’ultimo ha previsto questa possibilità.
LETTURA STIMATA
Con riferimento ad un determinato periodo, in mancanza di letture rilevate o autoletture nella bolletta può essere indicata una lettura stimata, ovvero una stima del numero che dovrebbe comparire sul display del contatore ad una certa data.
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POTERE CALORIFICO SUPERIORE (P)
Il potere calorifico superiore, rappresenta la quantità di energia contenuta in un metro cubo di gas a condizioni standard di temperatura e pressione. Alcune componenti applicate ai clienti serviti in tutela sono aggiornate e pubblicate dall’Autorità in termini di energia (l’unità di misura è attualmente euro/Giga Joule); per la fatturazione al cliente tali componenti devono essere trasformate in componenti in euro/Smc, e risulta necessario utilizzare il potere calorifico superiore convenzionale P.
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RIEPILOGO DEI CONSUMI
In questo box Egeria Energie mette a disposizione del cliente un riepilogo dell’andamento dei consumi, negli ultimi 12 mesi evidenziando anche per ogni mese il picco di potenza. È molto utile per tenere sotto controllo i propri consumi nei vari periodi dell’anno.
TIPO DI CONSUMO FATTURATO
Indica la tipologia di consumo (effettivo o stimato) utilizzato per la fatturazione.
CONSUMO ANNUO
È il consumo di gas naturale relativo a 12 mesi di fornitura ricavato in base alle informazioni sui consumi passati del cliente. Nel caso di nuove attivazioni, per cui non sono disponibili i consumi per un periodo di 12 mesi, vengono riportati i consumi da inizio fornitura con Egeria Energie.
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RIEPILOGO ONERI DIVERSI – ALTRE PARTITE
In questa sezione Egeria Energie, indica dettagliatamente a cosa si riferiscono gli oneri diversi attribuiti al cliente.