(*) = campo obbligatorio
In caso di contatore di tipo tradizionale, è sufficiente l’inoltro dei dati relativi all’energia attiva (voce A3); in caso di contatore di tipo elettronico, indicare i dati relativi alle voci A2 e A3 per l’opzione tariffaria bioraria, oppure delle voci A1 – A2 – A3 per l’opzione tariffaria multi oraria.
GUIDA ALL’AUTOLETTURA DEL CONTATORE ELETTRICO
L’autolettura del contatore permette al cliente di provvedere autonomamente all’aggiornamento periodico della situazione dei consumi, attraverso la rilevazione dei dati espressi dal totalizzatore numerico del gruppo di misura (contatore), e la conseguente comunicazione all’esercente; questa operazione consente al cliente di ricevere sempre bollette precise, calcolate su un consumo stimato molto vicino a quello reale che verrà poi comunicato dal Distributore Locale all’Esercente, e sarà necessario per i conteggi di conguaglio.
Per procedere all’operazione di autolettura, occorre preliminarmente distinguere la tipologia del contatore del quale si ha la disponibilità. Nello specifico:
se in possesso di un contatore di tipo tradizionale (ovvero un contatore “a totalizzatore” o “a rotella”), i dati indispensabili ai fini dell’autolettura sono quelli relativi all’Energia Attiva Corrente, ovvero l’unica informazione visibile all’interno del riquadro trasparente (devono essere indicate tutte le cifre comprensive degli “zero” iniziali, tranne i numeri dopo la virgola o nelle caselle bordate di rosso).
se in possesso di un contatore di tipo elettronico occorre trasmettere la lettura che viene riportata sul display a cristalli liquidi del contatore, con la data del giorno in cui essa è effettuata. Procedere dunque nella digitazione del pulsante finché sul display non apparirà l’informazione relativa alla lettura attuale per la voce A3.
Se, premendo ulteriormente il pulsante, dovessero apparire anche i valori relativi alle voci A2 e A1, significherà che il contatore registra i consumi ripartiti su fasce orarie ed in tal caso dovranno essere comunicati tutti i dati rilevati per le diverse letture.
Per ogni lettura del mese corrente è necessario comunicare a Egeria s.r.l., anche la lettura del mese precedente, al fine di poter quantificare il consumo mensile relativo all’intero periodo di fatturazione. Nello specifico, è necessario trasmettere, con l’inoltro della lettura corrente, quella registrata 30 giorni solari prima. Resta inteso che la prima lettura sarà utile per la fatturazione successiva solo con l’invio contestuale della lettura corrispondente al periodo precedente (Es: Lettura A3 del periodo precedente – Lettura A3 del periodo corrente = numero kWh consumati).
Precisiamo che l’autolettura, per essere utile alla fatturazione, deve essere eseguita correttamente e pervenire a Egeria s.r.l. entro l’ultimo giorno del mese di consumo.
L’inoltro delle letture così effettuate potrà avvenire con le seguenti modalità:
mediante fax da trasmettere al n. 02.36556797
mediante invio dei dati all’indirizzo mail: autolettura@egeria-energie.it
L’autolettura non sarà considerata valida ai fini della fatturazione in caso di trasmissione di dati incompleta, di trasmissione tardiva e/o di non verosimiglianza statistica dei dati comunicati rispetto ai consumi storici del cliente segnalati all’atto di stipula del contratto, comunicati dal Distributore locale ovvero alla tipologia dell’attività svolta dall’azienda.